IRFA Europa
La normativa antiriciclaggio è in corso di veloce evoluzione a seguito dell’approvazione dell’AML (Anti Money Laundering) Package, entrato in vigore nel luglio 2024 e che avrà completa attuazione entro il luglio 2027. L’armonizzazione di normative, procedure, controlli e sanzioni è necessaria per migliorare l’efficacia della lotta al riciclaggio, rafforzando la capacità dei paesi membri di prevenire e contrastare attività illecite che minacciano la stabilità economica e la sicurezza internazionale. In particolare, il Regolamento (UE) 2024/1624 (Regolamento Antiriciclaggio – Single Rulebook), e la Direttiva (UE) 2024/1640 (VI Direttiva Antiriciclaggio), rappresentano un elemento cruciale nella lotta globale contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Di particolare importanza saranno le numerose norme secondarie previste, di competenza della Commissione e dell’AMLA (Anti Money Laundering Authority, neo istituita autorità europea antiriciclaggio), che dovranno contemperare le esigenze di efficacia nel contrasto al riciclaggio e di semplicità di applicazione per i soggetti obbligati.
IRFA è impegnata a fornire le competenze necessarie per affrontare le ulteriori nuove sfide poste dalla normativa antiriciclaggio europea, ed a dare un contributo culturale e di idee per la migliore attuazione della nuova normativa, anche attraverso lo sviluppo logistico dedicato a realizzare relazioni culturali e scientifiche e scambi internazionali.